Foto Aston Martin DBX
Icona zoom

Aston Martin DBX: il nuovo SUV ad alte prestazioni sul mercato

L'Aston Martin DBX è il primo SUV prodotto da Aston Martin. È un'auto sportiva, ma con un approccio crossover e una carrozzeria a 5 porte, con capacità per 4 o 5 passeggeri a seconda della configurazione scelta. Parliamo quindi del modello più versatile mai realizzato da Aston Martin, un'auto che offre maggiori possibilità di abitabilità e spazio di carico rispetto all'Aston Martin Rapide. La stessa Aston Martin che promette che il nuovo SUV DBX si muoverà con l'entusiasmo e l'equilibrio di una vera sportiva della casa.

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 291 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.50 sec
Leggi tutto

Aston Martin DBX: il primo SUV della casa inglese


La stessa Aston Martin che promette che il nuovo SUV DBX si comporta su strada con l'entusiasmo e l'equilibrio di una vera sportiva della casa. Tuttavia, lo sviluppo dell’Aston Martin DBX SUV è stato esteso a nuove aree e prospettive, le stesse che, fino ad oggi, erano fuori dalla portata di qualsiasi altra auto proposta dal marchio.
La nuova Aston Martin DBX ha iniziato il suo sviluppo affrontando una delle dure tappe che caratterizzano il Rally gallese e il Rally di Gran Bretagna. Una volta superate queste prove, l’Aston Martin DBX è stata messa a punto in altri paesi, compresi i classici test meteorologici estremi nell'Artico e nel Medio Oriente. Secondo il piano del percorso di Aston Martin, la sua dinamica è stata ulteriormente perfezionata in vari eventi nelle Alpi e sul leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife.
Logicamente, l'Aston Martin DBX ha vere capacità fuoristrada, oltre alla spinta necessaria per poter supportare traino. Considerando il segmento di mercato in cui un veicolo di questo tipo deve competere, la DBX dovrà fare del suo meglio per non intaccare l'eredità della casa britannica e perdere terreno a fronte dei modelli rivali più diretti.

Aston Martin DBX interni ed esterni


Il design di questo primo SUV Aston Martin è fortemente influenzato dai modelli Aston Martin Vantage e Aston Martin DB11, soprattutto nelle linee anteriori e laterali.
L'Aston Martin DBX SUV ha quattro porte, con una linea del tetto che scende leggermente verso la parte posteriore, avvolgendo le due finestre laterali. Guardando le prime immagini ufficiali dei prototipi circolanti, le sue forme sembravano molto più stilizzate e raffinate di quelle presenti in alcuni dei suoi concorrenti.
La vista laterale ricorda le forme di una BMW X6, con il lungo cofano e la linea del tetto fortemente inclinata. La stessa linea del tetto, in stile fastback, incontra elegantemente uno spoiler posteriore integrato nel portellone.
Guardando dell’Aston Martin DBX interni e abitabilità, l'abitacolo è praticamente uguale a quello di una berlina, rivestito in pelle in tutti gli angoli, come si addice a un'auto sportiva di prim'ordine e una fascia di prezzo ben al di sopra delle 6 cifre. Ancora una volta, ricorda gli altri modelli della gamma Aston Martin per il suo design, il suo cruscotto completamente digitale, il suo schermo centrale da 10,3" e le sue forme generali, ma moltiplica lo spazio interno grazie anche ad un buon bagagliaio da 632 litri e due generosi sedili posteriori.

Un motore moderno ereditato dalle sorelle tedesche


L'Aston Martin DBX è spinta da un motore 4.0 V8 Biturbo fornito da Mercedes-AMG, che sviluppa ben 550 CV e 700 Nm di coppia costante tra 2.200 e 5.000 giri/min. È lo stesso motore che si trova nelle altre due auto del produttore, l'Aston Martin DB11 e l'Aston Martin Vantage. Il motore trasmette a terra la potenza attraverso un sistema di trazione integrale permanente e un cambio dotato di convertitore di coppia, a nove velocità. Questo sistema 4x4 presenta un differenziale centrale attivo e un limitatore a controllo elettronico.
L’Aston Martin DBX, nella sua mappatura più sportiva, accelera a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 291 km/h.
L’Aston Martin DBX SUV dispone anche di un impianto elettrico a 48 volt, che consente l’utilizzo di barre stabilizzatrici attive, un elemento importante per controllare il corpo di un crossover di 2.245 kg di massa in ordine di marcia, lungo 5 metri e largo 2. Le sue sospensioni sono pneumatiche e regolabili sia in durezza che in altezza, a seconda delle varie modalità di guida disponibili, che consentono sia di alzarla per circostanze di guida fuoristrada che di abbassarla per la guida su strada ad alta velocità.

Aston Martin DBX prezzo e rivali


Dato il boom di vendite dei SUV che il mercato sta vivendo, l'Aston Martin DBX deve affrontare una serie di rivali. La Lamborghini Urus sarà la concorrente più diretta grazie all'utilizzo di un approccio molto simile, ossia quello del crossover ad altissime prestazioni; la futura Ferrari Purosangue sarà un'altra diretta rivale in questo senso. Se analizziamo il mercato in termini di SUV di lusso ad alte prestazioni, troviamo anche alternative di gamma inferiore da considerare, come la Bentley Bentayga, la Porsche Cayenne Turbo S e la Range Rover Sport SVR.
Per quanto riguarda dell’Aston Martin DBX prezzo e optional, le cifre si attestano su numeri molto alti, caratteristici di un veicolo premium come questo. Per avere un’idea più chiara di quanto bisognerà spendere il nostro consiglio è considerare, in linea di massima, quanto richiesto dalle altre case produttrici per i veicoli che andranno a competere con la DBX. È anche possibile, per i più appassionati, scoprire tutti i dettagli del nuovo SUV inglese, andando a vedere per l’Aston Martin DBX configuratore online e allestimenti presentati sul sito del produttore.
Chiudi

Generazioni Aston Martin DBX

  • DBX