Foto Aston Martin DB11
Icona zoom

Aston Martin DB11: un'inglese lussuosa e tradizionale

L'Aston Martin DB11 è il modello di medie dimensioni di Aston Martin, una Gran Turismo ad alte prestazioni, erede della leggendaria Aston Martin DB9 che ha dato così tanta gioia al produttore britannico. Viene commercializzata la sua prima generazione, che è stata immessa sul mercato nel 2016, condividendo il telaio con l'Aston Martin DBS Superleggera, una versione più sportiva ed esclusiva che utilizza gran parte degli stessi elementi di carrozzeria e componenti di base. È realizzato a mano nella fabbrica di Gaydon, in Inghilterra.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 300/334 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.10/3.70 sec
Leggi tutto

Aston Martin Db11, nata nella galleria del vento


È una coupé con caratteristiche ispirate al design dell'Aston Martin DB10, la concept car che il marchio ha creato per l'ultimo episodio della serie di film di James Bond. Guardandola lateralmente, l'Aston Martin DB11 mostra la pronunciata inclinazione del retrotreno, la silhouette muscolosa, ottenuta in parte grazie alle marcate linee di design, e una presa d'aria laterale che parte dal passaruota anteriore. Questo ultimo elemento di design deriva dall'Aston Martin Vulcan, il modello da pista radicale di Aston Martin, e oltre a svolgere una funzione estetica, contribuisce ad aumentare il carico aerodinamico.
La parte anteriore dell’erede dell'Aston Martin DB9 è un perfetto riassunto dello stile Aston Martin. La DB11 è dotata di una griglia a due livelli, un cofano prominente con ingressi e uscite di raffreddamento e gruppi ottici, ancora una volta, ispirati al design della DB10. Il gruppo ottico posteriore a forma di "C", il diffusore perfettamente integrato con bocchette di scarico su ogni lato e sui lati del tetto, con i montanti A e C in un colore diverso dal resto della carrozzeria, sono il tocco finale. Per questa Aston Martin DB11 prezzo e prestazioni migliorano, ma rimangono comunque inseriti nel segmento di mercato occupato in precedenza dalla DB10.

Aston Martin DB11: interni e allestimenti


All'interno dell’Aston Martin DB11 coupé spicca il nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, sviluppato in collaborazione con Daimler. Allo stesso tempo, nella consolle centrale è stato posizionato un secondo schermo LCD da 8 pollici per controllare tutte le funzioni di comfort e infotainment. Basta guardare il comando centrale del sistema multimediale per intuire che il sistema viene gestito tramite un controllo identico a quello utilizzato in molti modelli Mercedes-Benz.
Come non potrebbe essere altrimenti, considerando il marchio britannico, l'abitacolo trasuda qualità da ogni elemento. Per l’Aston Martin DB11 interni e bagagliaio sono rivestiti in pregiata pelle e Alcantara e le finiture decorative possono essere scelte tra vari tipi di legno, alluminio o fibra di carbonio. Tutto ciò è, ovviamente, assemblato a mano con la cura dei dettagli tipica degli artigiani Aston Martin.

Motore e prestazioni al vertice del settore


L'Aston Martin DB11 coupé, una delle novità più importanti quando venne presentata al pubblico nel Salone di Ginevra 2016, ha l'onore di essere la DB più potente e veloce fino ad oggi. Questo risultato è stato ottenuto grazie al nuovo motore biturbo 5.2 V12, un propulsore che offre grandi dosi di potenza e coppia e, allo stesso tempo, un ampio range di utilizzo. La DB11 sviluppa 608CV di potenza a 6.500 giri/min, mentre i 700 Nm di coppia sono disponibili a soli 1.500 giri/min. Questo motore è collegato di serie a un cambio automatico ZF a otto rapporti.
Rispetto al modello predecessore, l'Aston Martin DB11 coupé è più lunga, più larga e più bassa, mentre è aumentato anche il passo, ottenendo un abitacolo più spazioso e un bagagliaio con una maggiore capacità di carico (270 litri, circa il 20% in più).
Pesando solo 1.770 chilogrammi, risulta circa 100 chilogrammi più leggera di una Aston Martin DB9 con cambio automatico; ciò, insieme alle maggiori prestazioni del motore, le consente di passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 322 km/h.

Aston Martin DB11 Volante, il lusso a cielo aperto


Il modello spider dell'Aston Martin DB11 monta solo il motore V8 Biturbo da 4,0 litri, 510 CV, di origine Mercedes-AMG. Oltre a questa novità rispetto alla coupé, l'Aston Martin DB11 cabrio ha anche dettagli specifici per quel modello, con pannelli in legno o fibra di carbonio dietro i sedili, visibili in questo caso quando la capote è ripiegata. L’elemento in tela composita, formato da otto strati, oltre a isolare perfettamente gli occupanti può essere rimosso in soli 14 secondi, ritornando in posizione chiusa in soli 16 secondi e fino ad una velocità massima di 50 km/h.
Con 1.860 chilogrammi di peso totale, la DB11 cabrio è un modello più leggero di 26 kg rispetto al suo predecessore, l'Aston Martin DB9 Volante, diventando al contempo il 5% più rigido. Per quanto riguarda il design degli interni, questo rimane invariato, compreso il rivestimento dei sedili; all'esterno, oltre all'evidente cambiamento delle linee del tetto, troviamo anche dei nuovi cerchi in lega ramificati a cinque razze. La versione spider mantiene anche il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici della coupé, sviluppato in collaborazione con Daimler, e il secondo schermo LCD da 8 pollici, situato nella console centrale.

Aston Martin DB11 AMR, la versione sportiva


La versione più sportiva dell'Aston Martin DB11 è, inevitabilmente, firmata da Aston Martin Racing (AMR), con l'obiettivo di proporre un'alternativa leggermente più aggressiva a quelle delle sue principali rivali come la Bentley Continental GT e la Ferrari GTC4Lusso. Sotto il cofano c'è il motore 5.2 V12 Twin-Turbo con 639 CV di potenza massima (un guadagno di 31 CV rispetto al DB11 convenzionale) e una coppia massima di 700 Nm.
Questo allestimento è firmato da AMR con un nuovo impianto di scarico, che offre un sound ancora più sportivo, oltre a un cambio automatico ZF tramite convertitore di coppia e 8 rapporti che è stato ritoccato per offrire un feeling più veloce e sportivo. Le nuove sospensioni irrigidite completano il feeling più sportivo della DB11 AMR, mentre le prestazioni aumentano fino a raggiungere lo 0-100 km/h in 3,7 secondi (0,2 secondi più veloce della DB11) e una velocità massima di 335 km/h. Per questa Aston Martin prezzo e disponibilità sul mercato sono da considerare con attenzione, perché non sono previsti numeri di produzione paragonabili agli allestimenti “standard”.
Chiudi

Generazioni Aston Martin DB11

  • DB11
  • DB11 Volante