Foto Alfa Romeo Stelvio
Icona zoom

Alfa Romeo Stelvio: un SUV rivoluzionario per il mercato

L'Alfa Romeo Stelvio è un connubio di design, prestazioni e tecnologia: ecco qui tutti gli allestimenti a disposizione, le prestazioni, i consumi e il prezzo delle varie versioni, compresa la Quadrifoglio!

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 198/283 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.80/3.80 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Alfa Romeo Stelvio: un segmento inesplorato


L'Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV del produttore italiano Alfa Romeo. Emozione al volante, grandi prestazioni, carattere e design sportivo sono le premesse di ogni 'Alfa', ma per la prima volta queste caratteristiche distintive vengono riunite in un veicolo di questo tipo. Lo scopo di questo SUV è riscrivere le regole nel segmento dei crossover di medie dimensioni, a partire dal nome. Lo Stelvio infatti è il valico più alto d'Italia e la strada che lo attraversa, con una ventina di chilometri e più di 75 curve, lo rende un luogo mitico per ogni appassionato di auto. Visti dell’Alfa Romeo Stelvio prezzo e prestazioni, sul mercato questa vettura è chiamata a competere nella categoria premium.

Un fuoristrada premium tutto italiano


L'Alfa Romeo Stelvio è un perfetto connubio di esperienza, velocità e bellezza. Questa magica alchimia fa parte della storia del marchio. Il raggiungimento di questa combinazione implica l’unione di tre ingredienti chiave del design Alfa Romeo: proporzione, semplicità e alta qualità. Questi stessi ingredienti ci hanno già regalato l'Alfa Romeo Giulia, nuovo riferimento per la casa e precursore del futuro del marchio. I tre punti chiave per l’Alfa Romeo Stelvio sono stati ampiamente rielaborati, per adattarsi a un concetto completamente diverso: un SUV. Le dimensioni esterne, con una lunghezza modesta di 4,68 metri, un'altezza di 167 centimetri e una larghezza di 2,16 metri, esprimono forza, dinamismo e compattezza. La vista laterale conferma questa impressione, con un profilo che fa pensare a una vettura compatta, a partire dal frontale fino al lunotto posteriore.
Per sottolineare ancora di più il grado di personalizzazione, è disponibile sul sito per l’Alfa Romeo Stelvio configuratore, in cui il cliente può scegliere tra tredici colori per la carrozzeria (principalmente tinte pastello e metallizzato) che mettendo in risalto l'elegante silhouette di questa macchina.

Alfa Romeo Stelvio interni


L'ispirazione sportiva dall'esterno è stata un riferimento per i designer anche per l’interno, dominato dalle linee semplici ed eleganti. Questo approccio mira a offrire il meglio in termini di qualità, sicurezza, equipaggiamento e comfort. C'è un dettaglio molto rilevante nei progetti Alfa Romeo: tutto è focalizzato sul guidatore, attraverso il raggruppamento di tutti i comandi al volante e nell'orientamento della plancia. Da segnalare a questo proposito anche il display (3.5 "o 7", a seconda dell'equipaggiamento) che fornisce al guidatore tutte le informazioni essenziali. Un altro dettaglio che rivela questo tema della centralità presente nell'Alfa Romeo Stelvio sono i due comandi a rotella, del selettore della modalità di guida "Alfa DNA" e del sistema multimediale "Alfa Connect". Per l’Alfa Romeo Stelvio interni ed esperienza di guida sono stati progettati come un abito su misura per il guidatore e i suoi occupanti, con una lavorazione meticolosa e materiali di alta qualità. L'alluminio, il legno e la pelle dei tessuti equipaggiabili sono stati scelti per il loro aspetto estetico e per l’essere piacevoli al tatto.

Tutti i motori dell’Alfa Romeo Stelvio


Prima ancora di selezionare tutte le opzioni per l’Alfa Romeo Stelvio configuratore, questo modello viene venduto in tre versioni: la base, che non ha un nome speciale, e la Super ed Executive. Esiste, invece, anche una quarta versione speciale, ben differenziata e di cui parleremo tra poco, chiamata Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.
La gamma dei motori diesel dell'Alfa Stelvio è composta da tre unità a quattro cilindri, con 160 CV, 190 CV e 210 CV di potenza. Il 160 CV è disponibile solo con trazione posteriore, essendo il più economico della gamma. L’allestimento da 190 CV è disponibile sia con trazione posteriore che con trazione integrale, mentre il livello più alto, a 210 CV, è acquistabile solo con trazione integrale.
La gamma di motori a benzina dell'Alfa Romeo Stelvio dispone inoltre di due motori quattro cilindri turbo, entrambi a trazione integrale: il 2.0 Turbo da 200 CV e il 2.0 Turbo da 280 CV.
A prescindere dall’allestimento selezionato l'Alfa Stelvio può montare pneumatici fino a 20 pollici, climatizzatore automatico, fari allo xeno direzionali, schermo da 8,8 pollici con navigatore o frenata automatica in caso di emergenza. Il motore top di gamma è un 2.9 V6 di origine Ferrari, esclusivo per la versione Quadrifoglio.
A seconda del motore scelto, l'Alfa Romeo Stelvio può essere equipaggiata opzionalmente con un differenziale posteriore autobloccante. Alla guida l’Alfa Romeo Stelvio è un riferimento del settore, per la distribuzione dei pesi perfetta tra asse anteriore e posteriore, il rapporto di sterzata più diretto del segmento e uno schema di sospensioni di nuova generazione con l'esclusiva tecnologia brevettata dell'Alfa Link. L'Alfa Romeo Stelvio si distingue anche per l'ampio uso di materiali leggeri nel suo assemblaggio, tra cui fibra di carbonio per l'albero motore e alluminio per motori, sospensioni, cofano, parafanghi, porte e portellone posteriore.
All'interno dell'Alfa Romeo Stelvio è presente il nuovo selettore della modalità di guida "Alfa DNA", che modifica il comportamento dinamico della vettura in base alle esigenze del guidatore: "Dynamic", "Natural" e "Advance". La modalità Dynamic accentua le prestazioni e il comportamento del veicolo. La risposta dello sterzo è più precisa, la frenata più immediata ei sistemi di controllo elettronico non interferiscono con il piacere della guida sportiva. La modalità Natural è ideale per gli ambienti urbani e i viaggi stradali tranquilli. In questa modalità, la manovrabilità si adatta per offrire il massimo comfort. Infine, la modalità Advance massimizza il risparmio di carburante e riduce al minimo i livelli di emissioni.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: la versione più sportiva


L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è il modello più sportivo della gamma. Grazie al suo design imponente e alle prestazioni spettacolari è diventata in poco tempo uno dei punti di riferimento nel segmento dei SUV premium. La Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata con l'esclusivo motore benzina 2.9 V6 Bi-Turbo, realizzato in alluminio, che riceve dalla Ferrari tecnologia e know-how tecnico in termini di ingegneria. Sviluppa una potenza massima di 510 CV e una coppia massima di 600 Nm tra 2.500 e 5.000 giri; questo motore è anche associato al cambio automatico a otto rapporti che, grazie ad una specifica taratura, permette di cambiare marcia in soli 150 millisecondi in modalità di guida 'Race'. L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km / h in 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h.

Alfa Romeo Stelvio prezzo


Date tutte le versioni in commercio e le possibilità di personalizzazione quasi infinite, rimane solo quest’ultima cosa da scoprire. Per l’Alfa Romeo Stelvio prezzo e prestazioni vanno di pari passo, partendo dai circa quarantamila euro per la versione base e arrivando a sorpassare i centomila per la versione Quadrifoglio. Il prezzo rispecchia le qualità premium di questa vettura, e si pone perfettamente alla pari della concorrenza.
Chiudi

Generazioni Alfa Romeo Stelvio

  • Stelvio