Foto Alfa Romeo Giulietta
Icona zoom

Alfa Romeo Giulietta: l'utilitaria tutta italiana, da scoprire

Alfa Romeo Giulietta: scopri gli allestimenti e le prestazioni di questo veicolo utilitario e familiare, che strizza l’occhio alla sportività ed è erede di un’estetica derivata dal modello 8C Competizione.

Anno: Dal 1977 - In produzione
Velocità massima: 185/244 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.30/6.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Alfa Romeo Giulietta: un classico al passo coi tempi


Il nome “Giulietta”, che ha ispirato milioni di italiani negli anni '50 e ‘60, è stato recuperato dall’Alfa Romeo per il modello che ha sostituito l'Alfa Romeo 147. Da settembre 2013 l’Alfa Romeo Giulietta ha ricevuto una serie di miglioramenti che ne influenzano l'estetica, gli interni, le dotazioni e la gamma di motorizzazioni. Per migliorare ancora di più l’esperienza di guida la Giulietta ha introdotto, con l’ultimo aggiornamento, miglioramenti alle sospensioni, allo sterzo e alla struttura del telaio, più rigida e leggera. Non manca ovviamente il selettore Alfa D.N.A., che modifica il comportamento della vettura in base alle preferenze del guidatore o allo stato della strada. È di serie su tutta la gamma, così come il VDC (Vehicle Dynamic Control) o la funzione Start-Stop, disponibile su tutti i motori dell’Alfa Romeo Giulietta (tranne il più potente della gamma).
La compatta Alfa Romeo è stata rinnovata per il Salone di Ginevra 2016, dove il modello aggiornato ha fatto il suo debutto ufficiale. Le modifiche interessano l'estetica, sia esterna che interna, una maggiore connettività con il sistema “uConnect” e l’aggiunta di alcune motorizzazioni disponibili. La nuova Alfa Romeo Giulietta prosegue nella seconda parte del suo ciclo di vita con questo restyling, prima di lasciare il passo ad un nuovo modello. In questa versione i principali ritocchi estetici sono un paraurti anteriore leggermente rivisto e una griglia a nido d'ape, nuovi pneumatici e uno stemma che riprende le forme di quello dell'Alfa Romeo Giulia.

Grandi aggiornamenti dentro e fuori


Gli interni dell’Alfa Romeo Giulietta seguono lo stesso principio degli esterni, con nuovi rivestimenti e un volante rivisto. Al centro dell’attenzione c’è il sistema di infotainment "uConnect", che consente all'utente di connettersi a diversi social network, nonché di accedere al browser firmato TomTom. L'interno dispone di un climatizzatore bi-zona, una nuova striscia di accenti sul cruscotto in antracite chiaro e cruise control. I sedili hanno una nuova forma, con cuciture a contrasto e il logo Alfa Romeo sul poggiatesta.
Grazie all’aggiornamento più recente l’Alfa Romeo Giulietta si è presentata di nuovo sul mercato con dei fari meglio integrati all’interno della vista frontale. Debuttano anche ruote da 17 pollici con design a turbina, riprendenti l’estetica dei tubi di scarico tagliati a fetta di salame.

Tutti i motori dell’Alfa Romeo Giulietta


Per quanto riguarda i motori sotto il cofano dell'Alfa Giulietta le opzioni non mancano: è presente un'opzione benzina turbo da 1.4 litri, 120 CV e 215 Nm di coppia (anche disponibile, per chi fosse interessato, in una variante alimentata a GPL). L’alternativa Diesel è in vendita con un motore JTD da 120 CV e 1,6 litri di cilindrata. Entrambi i motori sono associati a cambi manuali e automatici a doppia frizione TCT, disponibili senza sovrapprezzo solo sull’Alfa Romeo Giulietta Sport

Alfa Romeo Giulietta Veloce: il top di gamma


Al vertice della gamma c’è la Giulietta Veloce, sostituta dell’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, che ha debuttato con paraurti ancora più sportivi, minigonne laterali più grandi e calotte degli specchietti nero lucido. All'interno della Giulia Veloce è presente alcantara in abbondanza, con finiture sportive e sedili in pelle, un volante a fondo piatto, inserti in fibra di carbonio sul cruscotto e cuciture di color rosso.
È inoltre degno di nota, visti dell’Alfa Romeo Giulietta prezzo e prestazioni, l’equipaggiamento di serie: un impianto frenante Brembo e cuciture dei sedili in pelle Alcantara che richiamano lo stesso colore con cui sono verniciate le pinze dei freni.
Per quanto riguarda il motore, l’unità sotto il cofano della Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio (ora Veloce) è sempre lo stesso benzina turbo da 1,75 litri, che sviluppa 240 CV e 300 Nm di coppia (quest’ultima può salire a 340 Nm con la funzione 'overboost'). Questo motore super tecnologico consente alla compatta del segmento C di passare da zero a 100 km/h in soli sei secondi. Per un certo periodo è stata disponibile nella configurazione Sprint, una versione più sportiva che servì anche per celebrare i 60 anni di uno dei modelli più leggendari del marchio: l'Alfa Romeo Giulietta Sprint. Lievi modifiche estetiche le hanno conferito un tocco più aggressivo, mentre il suo comportamento dinamico è stato reso ancora più incisivo nella ricerca di prestazioni migliori. Purtroppo la versione Sprint non è più disponibile nella gamma Giulietta.

Alfa Romeo Giulietta Sport, Super e B-Tech


L'Alfa Romeo Giulietta è attualmente disponibile con quattro diversi livelli di allestimento. La versione base, al primo livello della gamma, è disponibile con ruote in acciaio da 16 pollici, assistenza in caso frenata di emergenza, selettore D.N.A., alzacristalli elettrici su tutte e quattro le porte, servizio “Uconnect”, sensore pressione pneumatici e volante multifunzione.
Lo step subito successivo nella gamma è la Giulietta Super, dotata di un Visibility Pack che include sensori di luce e pioggia, specchietto retrovisore elettrocromico e lunotto termico, cerchi in lega da 16 pollici e sensori di parcheggio posteriori. Un gradino ancora più in alto c’è l’Alfa Romeo Giulietta Sport, con cerchi in lega da 17 pollici, interni scuri, vetri posteriori oscurati e terminali di scarico sovradimensionati. Infine, la Giulietta B-Tech punta su un look total black, un impianto Alpine Radio da 7 pollici e cerchi in lega da 18 pollici.

Alfa Romeo Giulietta prezzo e di seconda mano


Quando si parla di Alfa Romeo Giulietta prezzo e livello nella gamma vanno di pari passo. A partire dalla versione base fino alla Veloce, i prezzi crescono man mano che aumentano le prestazioni ed il numero di optional forniti di serie.
Per quanto riguarda l'Alfa Romeo Giulietta di seconda mano, indipendentemente dal chilometraggio o dall'anno di immatricolazione è disponibile una buona offerta a partire da circa 5.000 euro. Al contrario, per chi preferisce un'Alfa Romeo Giulietta km 0, i prezzi salgono fino a raggiungere i 14-15.000 euro. Si tratta di un acquisto decisamente valido, soprattutto per i modelli usati dell’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio.
Chiudi

Generazioni Alfa Romeo Giulietta

  • Giulietta (116)
  • Giulietta (Type 940 facelift 2016)
  • Giulietta (Type 940)