Foto Alfa Romeo Giulia
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Alfa Romeo Giulia: una rivoluzione per la casa del biscione

L'Alfa Romeo Giulia è la berlina di punta della casa italiana, venduta in diversi allestimenti e con numerosi optiona. Scopri subito le prestazioni ed i consumi di tutte le versioni, compresa la Quadrifoglio!

Anno: Dal 1964 - In produzione
Velocità massima: 146/307 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.70/3.90 sec
Posti: 4/5
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Alfa Romeo Giulia, berlina di punta del biscione


L'Alfa Romeo Giulia si basa su cinque pilastri fondamentali: fantastico design italiano, rispetto della distribuzione dei pesi 50/50, semplicità, eleganza e sportività. La nuova Giulia, che sostituisce l'Alfa Romeo 159, è una vera rivoluzione per il marchio, in quanto è la prima ad utilizzare nuovamente la trazione posteriore, motori fino a 510 CV e un livello di finiture premium.

Un design evocativo per la Giulia


Le linee dell'Alfa Romeo Giulia ricordano un po' l'Alfa Romeo 8C Competizione, forse per via di un frontale elegante e allungato. L'auto è davvero una fusione di codici di stile Alfa Romeo, Ferrari e Maserati, fusi in un'unica macchina. Un mix che avrebbe potuto essere un disastro, ma che ha dato vita a una macchina elegante, ricca di dettagli e particolari strabilianti.
All'anteriore, lo stemma del biscione è l'assoluto protagonista della vettura, dalle grandi dimensioni e circondato di prese d'aria. Nella versione Quadrifoglio lo splitter anteriore ha un'aerodinamica attiva, con cui può aumentare il carico aerodinamico della vettura. Il cofano si curva in forme organiche, con doppie prese d'aria nei parafanghi anteriori nella versione più sportiva della gamma.
Il gruppo ottico si allontana dalle tradizionali forme arrotondate dell'Alfa, alla ricerca di un'immagine più felina. Con il passo più lungo del segmento e un cofano molto lungo sembra un animale in procinto di attaccare. Il profilo laterale, con una curva del montante C più degna di una BMW che di un'Alfa Romeo, segue alla perfezione i trend moderni della categoria. Un posteriore compatto completa la vettura, con due doppi scarichi e quattro terminali di scarico incorniciati in un diffusore (nel caso della versione Quadrifoglio).

Interni minimalisti per l'Alfa Romeo Giulia


L'interno dell'Alfa Romeo Giulia è minimalista, incentrato sulla guida. Un approccio di questo tipo è importante poiché, ad esempio, tutto il controllo dei sistemi dell'auto e delle modalità di guida è stato integrato in due sole ruote sul tunnel centrale. Il sistema DNA dell'Alfa è ancora presente con le modalità Dynamic, Natural, Advanced Efficient e Racing (quest'ultima solo nella versione Quadrifoglio). Il pulsante di avviamento si trova su un volante piccolo e sportivo e la sua strumentazione combina elementi analogici con display digitali.
Per la nuova Alfa Romeo Giulia prezzo e allestimenti vanno di pari passo. La versione access comprende cerchi in alluminio da 16 pollici, assistenza Alfa Romeo, display da 6,5 pollici e volante. La gamma superiore è chiamata Alfa Romeo Giulia Super, con cerchi da 17 pollici, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori e accenti esterni cromati.
L’Alfa Romeo Giulia Executive, ancora più costosa, è dotata di serie di caratteristiche come il sistema di aria condizionata dedicato per i sedili posteriori, l’accesso senza chiave, le luci di comodità sotto le porte, la telecamera di parcheggio posteriore, il sensore di parcheggio anteriore, i sedili posteriori ribaltabili, i fari allo xeno e lo schermo da 7 pollici. Sotto la Quadrifoglio c’è l'Alfa Romeo Giulia Veloce che monta di serie lo schermo da 8,8 pollici, le ruote da 18 pollici, i paddle per il cambio al volante, i vetri posteriori oscurati e le pinze freno grigie.
Al top della gamma troviamo l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, improntata alla sportività estrema con motore a sei cilindri, che vedremo separatamente in un paragrafo successivo.

Motori e prestazioni dell'Alfa Romeo Giulia


L'Alfa Romeo Giulia dispone di un'ampia gamma di motori, sia diesel che benzina, tutti a 4 cilindri ad eccezione del V6 della Giulia Quadrifoglio. Per quanto riguarda i motori diesel, l'Alfa Romeo Giulia monta di un quattro cilindri 2.2 Multijet, con potenze di 136 CV, 150 CV, 180 CV e 210 CV. Motori con consumi medi di appena 4,1 l / 100 km e che, nel caso della versione da 210 CV, hanno una coppia di 470 Nm a 1.750 giri. Ad eccezione della versione da 136 CV, tutti possono essere ordinati con cambio automatico a 8 rapporti.
La versione da 210 CV corrisponde all’Alfa Romeo Giulia Veloce, con una mappatura un po' più sportiva, dettagli estetici unici e trazione integrale Q4. Questa trazione integrale normalmente invia il 100% di potenza all'asse posteriore, ma può inviare fino al 50% di potenza all'assale anteriore in situazioni di scarsa aderenza. Nelle motorizzazioni benzina abbiamo solo un 2.0 turbo, con potenze di 200 CV e 280 CV. La Giulia da 280 CV è venduta con l’allestimento Veloce a trazione integrale, in grado di registrare un tempo fulmineo di 4,7 secondi da 0 a 100 km/h. Il 2.0 turbo benzina non tuttavia è offerto con il cambio manuale.
L'Alfa Romeo Giulia aspira ad essere l'auto più dinamica tra le sue rivali. La tecnologia è accompagnata da un dato molto rilevante: la sua distribuzione del peso è pressoché perfetta, con il 50% del peso su ciascuno dei due assi. Il suo baricentro basso e il passo più lungo del segmento. Sono coadiuvati dall'utilizzo di acciai ad alta resistenza, che rendono il telaio della Giulia il più rigido del suo segmento.

Dettagli meccanici e tecnici dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio


L'anima dell'Alfa Romeo Giulia nella sua versione Quadrifoglio è un motore V6 di origine Ferrari. Un propulsore che, con un sistema biturbo, sviluppa la tremenda potenza di 510 CV. Questo motore consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima eventualmente superiore a 300 km/h. Ha un peso di 1.525 kg e un rapporto peso / potenza di 2,99 kg / CV.
L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è proposta con cambio manuale a sei rapporti oppure con cambio automatico a 8 rapporti e convertitore di coppia. La sua tecnologia Integrated Brake System combina la potenza del servofreno con il controllo della stabilità, per ottenere una potenza di frenata superiore. Dispone di un sistema Torque Vectoring che con due frizioni, che distribuisce la potenza tra le due ruote posteriori in tempo reale simulando il funzionamento un differenziale elettronico.

Alfa Romeo Giulia prezzo di seconda mano


L'Alfa Romeo Giulia di seconda mano è attualmente in vendita a partire da circa 18.500 euro, circa, indipendentemente dall'anno di immatricolazione, dai chilometri o dall'attrezzatura. Se invece l’attenzione è rivolta verso un'Alfa Romeo Giulia km0, il prezzo parte da 23.500 euro
Per quanto riguarda l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio prezzo e valutazioni dell’usato sono ancora alti, spesso sopra i 40.000 euro. Si tratta di un veicolo destinato a diventare un classico, quindi attenzione ai modelli in vendita con il cambio manuale!
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