Foto Peugeot 108
Icona zoom

Peugeot 108: una city car cinque porte tutta da scoprire!

La Peugeot 108 è una piccola city car dotata di cinque porte, alternativa concreta ai modelli più famosi. Scopri insieme a noi gli allestimenti diponibili e tutti gli optional per questo modello!

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 159/170 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.20/11.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Peugeot 108: la nuova city car targata Peugeot


La Peugeot 108 è una city car del segmento A, prodotta da Peugeot sin dal 2014. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, che ha sostituito le Peugeot 106 e 107. La Peugeot 108 si caratterizza per essere un veicolo pratico per chi cerca una city car di piccole dimensioni, facile da parcheggiare e da muovere nel caos di una città.
Tra i veicoli urbani che aspirano a competere con la nuova Peugeot 108 troviamo modelli come la Citroën C1, la Fiat Panda, la Hyundai i10, la KIA Picanto, la Renault Twingo, la SEAT Mii o la Toyota Aygo. Bisogna dire fin da subito che la 108 condivide, con la Citroën C1 e la Toyota Aygo, la piattaforma su cui è stata costruita. Ma non solo. Tutte e tre queste automobili sono state costruite nella stessa fabbrica e utilizzano lo stesso motore a tre cilindri da 1,0 litri. Tutte e tre però hanno identità molto diverse tra di loro. Per la Peugeot 108 prezzo e prestazioni della vettura sono davvero buone, e la macchina complessivamente risulta essere un veicolo ottimo per il suo segmento d’appartenenza.

La nuova espressione di city car


Oggi una city car non è mai stata così utile. Non solo perché sono delle vetture di dimensioni utili per affrontare il sempre crescente caos e traffico dei nostri centri cittadini, ma perché offrono molte caratteristiche che possiamo ritrovare anche in auto di grandi dimensioni. Solo che nelle city car di ultima generazione il prezzo complessivo è nettamente inferiore, e la Peugeot 108 è una di queste auto.
Nella Peugeot 108 interni e assistenti alla guida sono stati ben progettati e costruiti dal marchio automobilistico francese: se vuoi saperne di più sugli interni della nuova 108, continua a leggere questo nostro articolo.

Alcune versioni della 108


Per questa city car c’è la possibilità di scegliere innanzitutto tra la versione a tre o cinque porte. Inoltre, il marchio francese ha realizzato anche una versione leggermente differente chiamata Peugeot 108 Allure, ma Peugeot offre anche una versione chiamata Top, che ha in dotazione un tetto ripiegabile morbido che la rende effettivamente una cabriolet. Oltre a queste scelte, esiste la Peugeot 108 Active ed altre quattro finiture tra cui scegliere che presentano diversi gradi di finitura interna e attrezzature. Le ultime versioni della Peugeot 108 sono state potenziate con tecnologia aggiuntiva e un'ampia varietà di tecnologie opzionali. In generale, si può considerare la 108 come una vettura sicuramente migliore della precedente 107.

La 108 del passato


Le precedenti versioni della 108, ovvero le versioni 106 e 107, sono state eccellenti city car. Il loro piccolo motore a tre cilindri, almeno in città, dava prestazioni scattanti ed emetteva un piacevole rumore. Lo stesso discorso però non poteva essere fatto per le velocità che le due automobili potevano raggiungere (specialmente in autostrada), dove il rumore del motore appariva quasi come un ronzio costante e fastidioso. Peugeot quindi, per la 108 ha cercato di affrontare questo problema nel nuovo modello.
Per la Peugeot 108 prezzo e versioni differenti della vettura sono entrambi due fattori importanti da considerare, specialmente perché a seconda della versione di 108 che decidiamo di acquistare, vi saranno di serie alcuni equipaggiamenti ed optional, che potrebbero influire sul costo complessivo dell’auto.
Andiamo ora a vedere le scelte di design che sono state fatte per l’esterno della nuova city car francese.

Il design scelto per la 108


La Peugeot 108 si propone come un'alternativa pratica per chi cerca una city car, di piccole dimensioni e facile da parcheggiare. Specialmente attraverso la Peugeot 108 Active, la vettura ha anche un secondo aspetto da considerare, in cui la praticità si unisce a un'estetica più attenta alle versioni speciali. Inoltre sono disponibili alcune opzioni di finitura, tra cui una carrozzeria con tetto in tela pieghevole che consente di godersi il modello come se fosse una decappottabile.
In cifre, la nuova Peugeot 108 ha una lunghezza di 3.475 millimetri, un'altezza di 1.460 millimetri e una larghezza di 1.616 millimetri. Il suo bagagliaio è di 180 litri, posizionandosi così a circa 100 litri sotto il bagagliaio della Peugeot 208. Ora che conosci le esatte dimensioni della nuova 108, sarai curioso di conoscere i motori disponibili per questo modello.

Gamma motori per la 108


La Peugeot 108 è disponibile solo insieme a un motore a benzina tre cilindri da 1,2 litri aspirato da 72 CV. L'unica opzione disponibile è la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 5 marce o una trasmissione robotica ETG a 5 marce. Data la natura da city car e il peso contenuto della 108, questo motore muove il veicolo con agilità; uscendo su strade aperte, invece, ci sarà bisogno di premere un po’ di più sull’acceleratore.

Finiture ed interni della city car targata Peugeot


Nella Peugeot 108 interni e optional in dotazione sono davvero ben realizzati, e già per i modelli standard di questa vettura, si hanno in dotazione diversi optional particolarmente validi.
In termini di design degli interni, la nuova Peugeot 108 si distingue per i suoi interni semplici e pratici in cui spicca un pratico sistema multimediale con touch screen da 7 ". Inoltre, le sue possibilità di personalizzazione consentono di scegliere diversi motivi e colori per gli interni e i tappetini.
A livello di dotazione, esattamente come la Peugeot 108 Allure va notato che la gamma 108 include di serie il sistema di infotainment con touch screen da 7” sin dal suo allestimento più basilare, aggiungendo anche la compatibilità con MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Possiamo anche trovare anche il climatizzatore (sia manuale che automatico), l’input di avviamento senza chiave, il limitatore di velocità o gli specchietti elettrici.
Chiudi

Generazioni Peugeot 108

  • 108 Hatch
  • 108 TOP! Cabrio