Foto Lexus LS
Icona zoom

Lexus LS: una berlina di lusso per viaggiare nel massimo comfort

La Lexus LS è una berlina di lusso, del segmento F, prodotta da Lexus dal 1989; si tratta di uno dei veicoli "senior" dell'azienda giapponese. Attualmente è in commercio la quinta generazione, presentata nel 2017 e aggiornata nel 2020. La sigla, LS, definisce perfettamente la filosofia del modello “Luxury Sedan”. La Lexus LS è prodotta nello stabilimento Toyota di Tahara, nella prefettura di Aichi, in Giappone. I grandi punti di forza di questa vettura sono il suo design accurato, la sua buona dotazione di serie e un prezzo più accessibile.

Anno: Dal 1989 - In produzione
Velocità massima: 209/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.50/5.60 sec
Leggi tutto

Lexus LS: lusso e tecnologia per tutti


Il principale difetto che potevamo trovare nella precedente generazione della Lexus LS era il suo design, invecchiato con il passare degli anni. Sebbene all'epoca attirasse molti sguardi, fu presto superata non solo dai suoi diretti rivali, ma altri modelli dell'azienda avevano un aspetto molto più attuale, come la CT o la IS.
Per questo motivo, Lexus ha ripreso le buone idee nate nella vecchia LS e ha creato una versione molto più moderna e accattivante, in grado di rispondere con fermezza alle richieste del mercato.
Uno dei cambiamenti più importanti della Lexus LS è nella parte anteriore, che ha guadagnato in sportività e ha optato per forme più aggressive. Spiccano i fari con tecnologia LED e un design a forma di Z. Sul lato della Lexus LS le linee sono state affinate e adattate a uno stile molto più contemporaneo. Grazie alla linea spiovente del tetto e all'allargamento dei passaruota posteriori, si apprezza come l'intero abitacolo sembri cadere sul secondo asse, qualcosa che mostra presenza e muscoli all’osservatore.
La parte posteriore della Lexus LS è ampia e ha un design pulito e lineare. Quest’auto adotta le forme classiche di una grande berlina di lusso, ma con alcuni elementi trasmette la firma inconfondibile di Lexus. I gruppi ottici sembrano dominare l'intero posteriore, e mantengono una forma rettangolare fino a quando le loro estremità si rastremano, rientrando parzialmente nella parte posteriore laterale della vettura.
In generale, l'intero esterno della nuova LS ha una marcata ispirazione futuristica, che oltre a emulare i suoi concorrenti, cerca di raggiungere l'eccellenza in base ai propri criteri.

Per la Lexus LS interni di alto livello


Essendo una berlina di alta gamma e, quindi, l'ammiraglia del marchio, la nuova Lexus LS dispone di interni accoglienti e lussuosi, che combinano il comfort degli occupanti con un'ampia scelta di attrezzature e tecnologia.
Sebbene questa Lexus LS sia stata creata per godersi i sedili posteriori, è anche molto adatta a chi ama mettersi al volante. Il posto di guida, infatti, presenta una posizione in cui è facile raggiungere tutti i comandi.
Una buona parte delle informazioni è fornita su uno schermo che sostituisce il precedente cruscotto analogico. Un altro touch screen nella console centrale viene utilizzato per azionare il sistema di infotainment, l'aria condizionata e altre funzioni di comfort.
Nonostante tutto, gli occupanti dei sedili posteriori sono i grandi protagonisti, dal momento che sono quelli che hanno le dotazioni più sofisticate e lussuose della Lexus LS. I due sedili posteriori individuali sono reclinabili e dispongono di aria condizionata nei sedili, touch screen con cui controllare il sistema multimediale, tablet sullo schienale del sedile anteriore e persino funzione di massaggio Shiatsu.

Le motorizzazioni termiche e ibride


La Lexus LS è commercializzata in diverse versioni: la Lexus LS 460 e la Lexus LS 500 con motore a combustione interna, la Lexus LS 500h e la Lexus LS 600h con una piattaforma ibrida. Questa versione ha una combinazione di un motore elettrico e un motore a benzina, che in modalità combinata fa raggiungere all’auto alte prestazioni e consumi contenuti. È una piattaforma ottimizzata per una berlina veloce, sebbene il suo focus sia più sul lusso e sul comfort che sulla sportività.
Ogni versione ibrida in commercio ha batterie al litio, più leggere e con una capacità maggiore rispetto a quelle utilizzate in altri modelli, realizzate in nichel. Ricordiamo che questo ibrido, come altri di Lexus e Toyota, ha un motore a combustione a ciclo Atkinson e un motore elettrico collegato alla trasmissione.

La Lexus LS e il Multistage Hybrid


Una delle chiavi per il comfort dei propulsori ibridi Lexus è la trasmissione a variazione continua, ma anche uno dei possibili difetti quando si cerca una sensazione di guida più sportiva che si connette con il guidatore. Per aggirare questo problema, Lexus ha sviluppato una trasmissione chiamata Multistage Hybrid.
La trasmissione Multistage Hybrid mira ad essere un sistema molto efficiente, ma allo stesso tempo dotato di un feeling più tipico di una trasmissione automatica convenzionale. Lexus ha quindi deciso di creare un sistema che si basa sulla combinazione di un convertitore di coppia tradizionale, con quattro marce, e un variatore continuo, con il quale riescono ad emulare dieci marce combinando le reali evoluzioni del convertitore di coppia, e la simulazione di sviluppi di azionamento.
Questo sistema raggiunge il suo obiettivo principale, quello di offrire una trasmissione davvero comoda e molto efficiente e cambi marcia abbastanza credibili, molto simili a quelli di una trasmissione a doppia frizione. Questa trasmissione è disponibile di serie sulla Lexus LS 500h e sulla Lexus LS 600h

Lexus LS prezzo e rivali


Un altro punto a favore di cui si può vantare la quinta generazione della Lexus LS è il suo prezzo, che è un po' più abbordabile rispetto alle rivali. In veicoli così costosi, qualche migliaio di euro in più potrebbe non fare una differenza significativa, ma forse possono essere reinvestiti in qualche optional extra.
Per la Lexus LS prezzo e allestimenti partono dalla finitura più economica, cosiddetta Business, in vendita ad una cifra davvero competitiva. Le varianti più alte della gamma aumentano di prezzo fino a raggiungere la finitura Luxury. In alcuni mercati sono presenti anche edizioni speciali della Lexus LS, come la LS 500 F Sport che ha debuttato a New York. Se non stessi cercando un'auto eccessivamente sportiva, la Lexus LS è certamente un'opzione da considerare.
Tra le auto che aspirano a rivaleggiare con la Lexus LS troviamo altre berline di lusso come l'Audi A8, la BMW Serie 7 e la Mercedes Classe S.
Chiudi

Generazioni Lexus LS

  • LS I
  • LS I (facelift 1993)
  • LS II
  • LS II (facelift 1998)
  • LS III
  • LS III (facelift 2004)
  • LS IV
  • LS IV (facelift 2009)
  • LS IV (facelift 2012)
  • LS IV Long
  • LS IV Long (facelift 2009)
  • LS IV Long (facelift 2012)
  • LS V