Foto Lexus LC
Icona zoom

La Lexus LC è la grande coupé Lexus, un modello al vertice della gamma del marchio, ma che non sostituisce l'iconica Lexus LFA. La Lexus LC è impegnata in un nuovo approccio, scommettendo su una filosofia di gran turismo, lussuosa e sportiva, piuttosto che su una supercar. Dal 2020 la Lexus LC è dis

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 250/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.00/4.70 sec
Leggi tutto

Lexus LC: una coupé potente e performante


Esteticamente, la Lexus LC offre un design molto diverso, con molta personalità e dettagli curati come le luci posteriori, le maniglie delle portiere e le forme dei passaruota posteriori.
Il suo abitacolo a forma di cuneo rende la sua estetica simile a quella di alcune supercar. In ogni caso, la Lexus LC non è una sportiva a motore centrale posteriore, ma una grande coupé ibrida. La Lexus LC, invece, nella sua variante Lexus LC coupé, non è una due posti, ma una coupé 2+2 posti.
Per quanto riguarda le dimensioni, la Lexus LC ha una lunghezza di 4.760 mm, una larghezza di 1.920 mm e un'altezza di 1.345 mm. Il suo passo è di 2.870 mm e le sue ruote possono essere da 20 o 21 pollici.
Il design della Lexus LC deriva dal prototipo Lexus LF-LC, da cui si possono già vedere le principali caratteristiche progettuali del modello di produzione: la sua peculiare caduta dal tetto, la sua parte anteriore lunga, la presa d’aria inferiore, i fanali posteriori…questo concept è stato presentato per la prima volta al Salone di Detroit 2012.

Interni comodi e design d’avanguardia


Il suo abitacolo offre buone finiture e un’impostazione sportiva, rappresentando anche un importante salto di design per il marchio. È possibile trovare in anteprima alcune caratteristiche degli interni dei futuri modelli del marchio, incluso un nuovo sistema multimediale. Su una plancia dal design molto orizzontale trova spazio uno schermo da 10,3", utilizzato come sistema di infotainment e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
I sedili posteriori non sono molto spaziosi, risultando adatti solo a due passeggeri adulti in viaggi brevi o per un uso molto occasionale. La Lexus LC Cabrio, diversamente, è a due posti e non ha sedili posteriori. Considerando della Lexus LC prezzo e allestimenti, questo modello risulta molto competitivo sul mercato moderno.

Lexus LC: alte prestazioni e motore V8


La Lexus LC offre una gamma di motori che nessun’altra coupé nel segmento propone: è disponibile con un propulsore V8 ad alte prestazioni o con un propulsore ibrido.
Basata sul motore dei suoi modelli più sportivi, ossia la Lexus GS F e la Lexus RC F, la Lexus LC coupé aumenta la sua potenza a 471 CV e 540 Nm di coppia massima. Con la messa a punto di questo potente motore può accelerare da zero a 100 km/h in meno di 4,5 secondi.
Questo propulsore è un’unità ormai collaudata: grazie all'utilizzo di bielle forgiate, insieme alle valvole di aspirazione e scarico in titanio, Lexus LC raggiunge rapidamente la linea rossa sul contagiri. È inevitabile confrontare le prestazioni di questo modello con l'ipercar del passato, la Lexus LFA.
A tutto gas la LC 500 V8 rivela il suo carattere sportivo, in una curva di potenza progressivamente crescente. Grazie ai 471 cavalli che si raggiungono a 7.100 giri, il V8 emette una colonna sonora impressionante. Questo suono viene ulteriormente amplificato all'interno della cabina, grazie a uno speciale condotto di risonanza.
Inoltre, la Lexus LC è dotata di uno scarico attivo che ruggisce da vera auto sportiva. In questo senso, la concorrente più diretta sul mercato è l'Aston Martin DB11, una delle rivali di questa nuova Lexus. Il conducente può regolare il livello sonoro dello scarico tramite il selettore della modalità di guida.
La Lexus LC 500 introduce inoltre il primo cambio automatico a dieci velocità in un'auto sportiva di lusso. Più piccola e leggera di alcune unità a otto velocità, questa nuova trasmissione cambia marcia a velocità che rivaleggiano con le trasmissioni a doppia frizione. La Lexus LC 500 consente comunque, per chi lo desidera, di usare il cambio manuale, tramite i paddle in magnesio situati sul volante.

Un modello ibrido da scoprire


Anche la variante ibrida della Lexus LC ha avuto uno sviluppo e una messa a punto specifici. Come altre configurazioni ibride Lexus, il sistema di propulsione della nuova LC 500h è dotato di un motore a benzina con due motori elettrici.
Il motore a benzina è un V6 da 3,5 litri con iniezione diretta di carburante D-4S. La potenza massima combinata del sistema è di 354 CV. Questa cifra non va considerata come unico dato utile per capire tutto il potenziale della nuova Lexus LC 500h.
In un veicolo ibrido convenzionale, la potenza del motore viene aggiunta al motore elettrico tramite un riduttore. Si ottiene così una rapida accelerazione. Con questo nuovo sistema ibrido 'Multi Stage', la potenza e le sensazioni del motore V6 e del motore elettrico vengono amplificate. La LC 500h è la prima Lexus ibrida a consentire alle ruote posteriori di girare per facilitare le curve su strade o circuiti. È anche la prima Lexus ibrida a utilizzare una batteria agli ioni di litio compatta e leggera, che si inserisce tra i sedili posteriori e il bagagliaio e ha un'elevata densità di potenza, con 84 celle.
Il sistema ibrido multistadio della Lexus LC dà la priorità all'assistenza elettrica alle basse velocità. La nuova LC 500h è in grado di guidare in modalità elettrica, con il motore a benzina al minimo, a velocità fino a 140 km/h. Grazie a questo permette di ottenere consumi ridotti e, logicamente, zero emissioni inquinanti.
Per entrambe le versioni della Lexus LC 500 prezzo e prestazioni rientrano in una categoria decisamente premium, dedicata ad una clientela esigente e senza paura di investire somme importanti in un’automobile di lusso.
Chiudi

Generazioni Lexus LC

  • LC
  • LC Convertible
  • LC Convertible Concept