Foto Lamborghini Urus
Icona zoom

Lamborghini Urus: uno sbalorditivo SUV ad alte prestazioni

La Lamborghini Urus è un SUV sportivo ad alte prestazioni, appartenente al segmento F, prodotto da Lamborghini dal 2017. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione. La Lamborghini Urus si caratterizza per essere un SUV super sportivo e di lusso, con più di 5 metri di lunghezza e 2 tonnellate di peso, ma allo stesso tempo offre un carattere estremamente sportivo grazie ai suoi 650 CV. La Lamborghini Urus è prodotta nello stabilimento Lamborghini di Sant'Agata Bolognese.

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 305 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.60 sec
Leggi tutto

Lamborghini Urus: il primo SUV di Sant’Agata


La Lamborghini Urus presenta un approccio visionario: unisce il classico DNA Lamborghini e la carrozzeria di un SUV molto versatile. È una vera Lamborghini per design, prestazioni e dinamica di guida, inserendosi perfettamente all'interno della gamma come auto ad alte prestazioni. Tutti noi abbiamo visto in questi anni almeno una Lamborghini Urus nera girare per le strade delle nostre città, scopriamo qualcosa di più su di lei a partire dal nome!
Come da tradizione in Lamborghini, il nome Urus deriva dal mondo della corrida. L'Urus, noto anche come 'Uro' o 'Uros', è l'antenato selvaggio dei moderni bovini. Il toro da combattimento spagnolo, allevato negli ultimi 500 anni, è ancora molto vicino all'Urus nell'aspetto, ma questa varietà in particolare si estinse in Europa intorno al 1600. Andiamo a vedere, in questo articolo, della Lamborghini Urus interni, prestazioni e caratteristiche chiave.

Design esterno della Lamborghini Urus


La Lamborghini Urus è un SUV lungo 5,11 metri, ai vertici della categoria accanto alla Bentley Bentayga (5,14 metri) e davanti all'Audi Q8 (5,01 metri) e alla Porsche Cayenne (4,93 metri). Ha un design esterno molto aggressivo, sportivo e accattivante, in linea con gli altri modelli dell'azienda italiana, in cui spiccano le linee dritte e spigolose, cariche di forza e muscoli.
Sul frontale della Lamborghini Urus troviamo generose prese d'aria e la firma luminosa a LED a forma di “Y” che si ripete sui fanali posteriori e su tutti i modelli della gamma, lasciando il posto a una vista laterale che la fa sembrare una coupé.
Nella parte posteriore ci sono le luci a LED con la già citata firma a forma di "Y", unite da una fascia orizzontale dove si legge la scritta del marchio, oltre a ingombranti passaruota posteriori che le conferiscono quel carattere aggressivo e sportivo. Il set si completa con un diffusore molto aggressivo e quattro uscite di scarico, due per lato.

Un motore V8 potente e tecnologico


Il SUV Lamborghini Urus sfoggia un nuovo motore V8 da quattro litri, situato nella parte anteriore. Dotato di un turbocompressore, il primo in una Lamborghini, fornisce risposta ed efficienza ottimali. La potenza massima della Lamborghini Urus è di 650 CV ad un massimo di 6.800 giri/min e una coppia massima di 850 Nm tra 2.250 e 4.500 giri.
La nuova Urus ha una potenza specifica di 162,7 CV per litro. Grazie a un peso a vuoto inferiore a 2.200 chilogrammi, la Lamborghini Urus è il SUV con il miglior rapporto peso/potenza sul mercato. La cifra di 3,38 kg/CV lo dimostra.
La Urus è in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,6 secondi, raggiungendo i 200 km/h in 12,8 secondi. Grazie al potente motore V8 raggiunge una velocità massima di 305 km/h. L'impianto frenante non è da meno: la Urus morde i freni e riesce a fermarsi da 100 km/h in 33,7 metri.
Il motore compatto ottimizza il baricentro dell'auto grazie alla posizione ribassata. Il design centrale del turbocompressore, situato vicino alle camere di combustione, garantisce una reattività ottimale. Questi turbocompressori lavorano in parallelo, fornendo la massima accelerazione possibile.
Il funzionamento di questi turbocompressori ritarda l'indesiderato "turbo-lag" o turbo lag e garantisce la massima coppia e una potenza uniforme su tutta la curva di coppia, anche a basse velocità.
Il doppio albero a camme in testa e la fasatura variabile delle valvole assicurano le massime prestazioni dal motore a otto cilindri del nuovo SUV Lamborghini.

Lamborghini Urus: interni e abitacolo


Dentro al SUV Lamborghini Urus interni e design si distinguono dalla concorrenza per le sue forme geometriche e muscolose, seguendo la linea di altri modelli del marchio come la Lamborghini Huracán o la Lamborghini Aventador, sebbene siano presenti anche alcuni elementi presi dai marchi premium del Gruppo Volkswagen, come gli schermi del sistema multimediale e del climatizzatore o alcune tastiere.
La Urus distingue per offrire un abitacolo molto spazioso, nelle configurazioni da quattro e cinque occupanti, con un passo di 3.003 mm e un bagagliaio generoso con 616 litri di capacità. Per quanto riguarda le possibilità di equipaggiamento e personalizzazione, come è naturale in un marchio come Lamborghini, sono enormi e solo il budget pone il limite. Proprio del budget è importante parlare: guardando del SUV Lamborghini Urus prezzo e allestimenti, questo si posiziona al di sopra della Huracan e al di sotto della Aventador, a metà della gamma.

Lamborghini Urus prezzo e concorrenti


Il SUV Lamborghini Urus è diventato il modello di maggior successo dell'azienda italiana, riuscendo a vendere più di 10.000 unità in meno di tre anni di produzione, a confronto dei nove di cui ha avuto bisogno la Lamborghini Aventador. Siamo quindi di fronte al modello della marca più diffuso: nel 2019 sono state vendute 4.962 unità, che hanno rappresentato il 60% del volume totale delle vendite (8.205 unità). In previsione di questo volume di produzione, Lamborghini ha ampliato le sue strutture per l’assemblamento, passando da 80.000 metri quadrati a 160.000 e incorporando nuove tecnologie alla ricerca di una maggiore flessibilità e modularità.
Con l'Urus, Lamborghini ha cercato di seguire la strada del successo e dei benefici del SUV di lusso, che la BMW X5 e la Mercedes ML hanno già scoperto e che Porsche ha portato ad un altro livello con la Cayenne, che ha salvato il marchio. Così, numerosi marchi produttori di auto di lusso e supercar si sono uniti a questa tendenza, come Aston Martin con la DBX, Bentley con la Bentayga e Rolls-Royce con la Culliman, aspettando che la Ferrari torni alla pari con la Purogangue. Per forza di cose, considerando della Lamborghini Urus prezzo e allestimenti, stiamo parlando di una fascia premium di mercato, destinata a pochi eletti.
Chiudi

Generazioni Lamborghini Urus

  • Urus